Hai smarrito il bagaglio? Ecco cosa fare

Lo smarrimento del proprio bagaglio in aeroporto, o anche solo il ritardo della consegna, è sempre un avvenimento poco gradevole se non stressante per il passeggero in arrivo; con l'intensificarsi del traffico aereo internazionale questo potrebbe accadere sempre più di frequente.

Diverse compagnie aeree offrono la possibilità di una polizza assicurativa che in qualche modo compensi la perdita definitiva del bagaglio, ma è bene tuttavia annotare alcuni suggerimenti fondamentali semmai questo possa accadere a voi.

L'aeroporto di Rimini effettua servizio di Lost & Found per i bagagli del passeggero, con presentazione di denuncia di smarrimento, la quale verrà inoltrata alla compagni aerea prescelta per la propria prenotazione. La responsabilità di smarrimento cade infatti sul vettore aereo con il quali siete arrivati nell'aeroporto di destinazione. Come anche specificato nella Carta dei Servizi dell'aeroporto “È buona norma indicare in maniera ben visibile dall’esterno il nome, cognome e l’indicazione del recapito di destinazione”. Una volta compilata la denuncia di smarrimento con la descrizione del bagaglio, la pratica aperta avrà un numero identificativo di referenza. Per velocizzare le pratiche, consigliamo di rivolgersi alla compagnia aerea di referenza, alla quale si dovrà fornire una lista del contenuto dei bagagli smarriti per intraprendere le pratiche.

Il punto informazioni dell'aeroporto di Rimini è curato dalla società Aeradria Spa, con ufficio nell’atrio principale dello scalo (personale di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco e russo).

Per maggiori informazioni:

Ufficio bagagli smarriti

Lost & found

Tel. 0541.715767

lost-found@riminiairport.com